HAPPY BIRTHDAY MRS MARY QUANT

” I want free-flowing, feminine lines that compliment a woman’s shape, with no attempt at distortion. I want relaxed clothes suited to the actions of normal life” Mary Quant

Icona della moda inglese, figura chiave per il movimento giovanile dei Mod, solitamente associata all’invenzione della minigonna, Mary Quant è la regina della “Swinging London” celebrata il 15 aprile del 1966 in uno speciale del settimanale americano Time.

I suoi sudditi una moltitudine di giovani, nuovi reali protagonisti della società (dei consumi) che Mary Quant invita a costruirsi una nuova identità, giocando con la moda: la sua.

Mary Quant apre il suo primo negozio a King’s Road nel 1955 e canalizza la frustrazione dei giovani che non si identificano più nella moda inglese tradizionale, interpreta il loro bisogno di libertà.

E sul concetto di libertà costruisce uno stile che ben sintetizza l’epoca in cui opera: crea abiti dalle linee semplici, semplici da indossare e semplici da usare che rispecchiano lo stile di vita della città moderna. Ma nello stesso tempo suggerisce qualcosa di rivoluzionario nell’uso del colore, dei matariali come il PVC e la Lycra, delle grafiche e negli accessori che abbina.

Nonostante la definizione della Swinging London come fenomeno culturale appartenga alla metà anni Sessanta, le radici del suo stile caratteristico affondano nella moda tradizionale inglese, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei tessuti, ma l’uso che se ne fa fornisce risultati assolutamente inediti.

Il contributo di Mary Quant e altri suoi celebri colleghi, all’immagine di Londra come centro creativo nell’ambito della musica, dell’arte e della moda è indiscutibile: il segno che hanno lasciato ha proprio a che fare con il loro approccio originale alla tecnica ma anche alla comunicazione e promozione del loro stile (basta pensare al celeberrimo logo a forma di margherita di Mary Quant associato alla sua immagine) oltre alla loro abilità nell’interpretare i trend di consumo giovanili e fornire loro una risposta soddisfacente. (SM)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...