ABOUT FIFTIES: MONOKINI VS BIKINI

COSTUME INTERO VS BIKINI. Dalle aspiranti Miss Italia Lucia Bosè e Sophia Loren fasciate nei loro bikini a Marylin Monroe sul set di Niagara (Henry Hathaway, 1953), da Brigitte Bardot nel film “Dio creò la donna (Roger Vadim, 1956) a Jayne Mansfield immortalata sulla copertina di Life Magazine nel 1957. La nostra memoria degli anni Cinquanta è popolata da immagini memorabili del mitico Bikini, brevettato nel 1946 dal sarto francese Louis Reard.


Ma in quel decennio il bikini spopola più sui set e tra le dive che sulle spiagge e nella vita reale. È il monokini, in raso di lastex, in popeline di cotone o in spugna con il suo breve gonnellino che copre il pube, a dominare gli anni Cinquanta.
In tessuto liscio, con fianchi sottolineati da drappeggi e arricciature o interamente arricciato da fili di elastico. Con passanastri, nodini e fiocchi che sottolineano le scollature e segnano la vita. In tinta unita, bianco o nero classico o colorato in tinte forti come l’arancio, il rosso corallo, il rosa fragola, il giallo e il verde oppure fantasia come nelle proposte di Cole of California, azienda italiana di moda mare di successo in quegli anni, o in quelle della Carven e i suoi Trompe-l’Oeil che diminuiscono otticamente il giro vita. Con la scollatura a cuore, con o senza spalline, come nei primi anni del decennio o quella che sale fino alla spallina e lascia scoperta solo la grande scollatura rotonda.

Sulle passerelle di moda di Parigi, Londra e Milano, gli stilisti hanno posto il medesimo quesito per l’estate 2013: monokini o bikini? L’ispirazione per entrambi è chiaramente agli anni Cinquanta e alle linee caratteristiche del periodo. Voi quale preferite?

(SM)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...